Dott.ssa Giorgia Armellini

osteopata Armellini presso Centro Moveo Bergamo

Osteopata

La Dott.ssa Giorgia Armellini è Osteopata DO iscritta la Registro degli Osteopati D’Italia ROI (n. 3642).

Si occupa di consulenze e trattamenti osteopatici rivolti a pazienti con patologie e disturbi sub-acuti o cronici nelle diverse fasi della vita (neonato, adolescente, adulto, anziano).

Formazione e competenze

Ha frequentato il corso quinquennale di Osteopatia presso un Istituto di Osteopatia “TCIO” di Milano, percorso concluso con l’ottenimento dell’abilitazione alla pratica e la discussione di tesi dal titolo “Effetto del trattamento osteopatico manipolativo nel trattamento di pazienti pediatrici affetti da asma bronchiale: una revisione sistematica della letteratura”.

Durante gli studi ha svolto tirocini osservativi in diversi reparti presso l’Ospedale “Guglielmo da Saliceto” di Piacenza e nel reparto di ortopedia ambulatoriale e chirurgica presso C.T.O di Milano. L’osservazione nei diversi reparti ospedalieri ha permesso di sviluppare empatia e accrescere la capacità di ascolto, qualità necessarie per costruire una relazione di fiducia con il paziente.

Ha inoltre portato a termine percorsi di tirocinio formativo obbligatorio presso il Poliambulatorio universitario del proprio Istituto di Osteopatia, trattando diversi pazienti sia in autonomia sia sotto il controllo di un docente formatore.

Le attività di tirocinio hanno stimolato l’interesse al lavoro d’equipe, basato sul confronto, collaborazione e condivisione così da rendere l’approccio terapeutico più efficace ed efficiente.

Tra il 2017 e il 2018 ha portato a termine alcuni corsi di formazione tra cui quelli di disostruzione pediatrica, primo soccorso e Osteopathic Leukotaping Method.

Dal 2018 lavora in qualità di osteopata libero professionista presso un ambulatorio privato in provincia di Varese, collaborando con diverse figure mediche. Offre inoltre il proprio supporto specialistico a mamme e bambini collaborando con l’Associazione il “Melograno”.

Da maggio 2020 collabora con il Centro Moveo in qualità di libero professionista.

Aggiornamenti recenti

Dal 2019 si è formata come insegnante di massaggio infantile con l’Associazione Italiana di Massaggio Infantile (A.I.M.I) in un’ottica di integrazione di alcune manipolazioni osteopatiche e relativi benefici con le sequenze del massaggio infantile all’interno del trattamento della diade mamma-bambino.

Durante l’emergenza sanitaria per la pandemia da Covid-19, l’Osteopata ha portato a termine alcuni Webinar e corsi di formazione proposti dai diversi Istituti di Osteopatia presenti in Italia, ampliando le proprie conoscenze.