Dott.ssa Marta Civettini
La Dott.ssa Marta Civettini è una Dietista Nutrizionista iscritta all’Ordine TSRM-PSTRP con il n.67
Si occupa di diverse tipologie di persone: dalla persona che vuole perdere peso, a chi vuole aumentare di peso, a chi vuole semplicemente mangiare meglio o magari vuole approcciarsi ad una alimentazione più vegetale. Inoltre, Marta è celiaca, quindi ha un occhio di riguardo per questi pazienti.
Il suo obiettivo è trasmettere alle persone una consapevolezza alimentare; far in modo che la dieta non venga vista come una sorta di privazione, ma bensì come una scelta consapevole che dia gioia alle nostre giornate. Per questo motivo ritiene che diete troppo rigide non siano vincenti, ma anzi, possano portare ad un comportamento ossessivo.
Formazione
Si è laureata presso l’Università degli Studi di Brescia in “Dietistica” e abilitata all’esercizio della professione come dietista con la tesi dal titolo “Valutazione delle variazioni ponderali, delle abitudini alimentari e delle attività fisica in pazienti con carcinoma della mammella a 12 mesi dal termine del trattamento chemioterapico”.
Alla fine del suo percorso in Dietistica, ha frequento il reparto di “Disturbi alimentari e ansia” dell’Ospedale San Raffaele come dietista volontaria per quasi un anno.
Nel mentre, ha continuato gli studi con la laurea magistrale in “Scienze della Nutrizione Umana” presso Università Telematica San Raffaele Roma, conclusa con la tesi dal titolo “Fattori genetici e ambientali come modificatori del microbioma nella malattia celiaca”
Aggiornamenti recenti
Al momento sta continuando la sua formazione con un Master in “Alimentazione e Dietetica Vegetariana” presso l’Università Politecnica delle Marche.
Da maggio 2020 collabora con Centro Moveo come libera professionista.
Servizi offerti:
Piano personalizzato:
Questo percorso è adatto a chi preferisce strutturare la propria alimentazione in modo mirato. Infatti, prevede la stesura di un piano alimentare personalizzato, completo di grammature su misura per l’individuo. Per questo motivo necessita della prescrizione del medico curante (su semplice foglio di carta intestata) in cui si richiede appunto un piano alimentare con indicata la motivazione (celiachia, alimentazione vegana o vegetariana, controllo di peso, intolleranza, allergia, intestino irritabile, semplice dietoterapia, ecc.). Il piano alimentare personalizzato verrà rilasciato 3-4 giorni lavorativi dopo la consulenza.
Educazione alimentare:
Questa scelta permette di rispondere a domande tipo: come faccio ad alimentarmi nel modo corretto? Come posso strutturare la mia giornata alimentare? Cosa devo mangiare? La dietista suggerisce come alimentarsi in modo consapevole, non basandosi su grammature prefissate ma sul senso di fame e sazietà. Non verrà rilasciato un piano personalizzato, ma delle grammature standard a cui fare riferimento.