Dott.ssa Lisa D’Avino

Dottoressa Lisa D'Avino logopedista Centro Polispecialistico Bergamo Psicologo Psicoterapeuta

Logopedista

La dott.ssa Lisa D’Avino è logopedista iscritta all’ordine TSRM-PSTRP della Provincia di Bergamo (iscrizione n°44 in data 10/04/2019)

Formazione

Si laurea presso l’Università degli Studi di Milano discutendo la tesi di laurea intitolata: “Apprendere Serenamente: Monitoraggio delle difficoltà di apprendimento di lettura e scrittura con indicazioni di recupero didattico mirato nelle classi seconde della Scuola Primaria della Provincia mantovana”.

Da Febbraio 2017 si occupa della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi del linguaggio, degli apprendimenti, della voce, della comunicazione e dei disturbi cognitivi connessi. 

In particolare si occupa di: 

  • valutazione e trattamento dei disturbi di linguaggio;

  • valutazione e trattamento dei disturbi della voce in adulti e bambini;

  • trattamento dei disturbi dell’apprendimento;

  • potenziamento delle competenze metafonologiche e dei prerequisiti per l’inizio della scuola primaria;

  • training di potenziamento delle funzioni esecutive;

  • valutazione e trattamento della deglutizione atipica;

  • screening e laboratori scolastici.

Aggiornamenti recenti
Il suo percorso di formazione è in continuo aggiornamento, specialmente nell’ambito dell’età evolutiva e delle patologie legate alla voce, ambiti per i quali ha maturato grande motivazione durante il percorso di formazione e durante la sua esperienza lavorativa.

Ritiene il divertimento l’ingrediente essenziale per una buona terapia, dove la motivazione del bambino è il motore principale della buon riuscita di un trattamento.

Tutto il problema della vita è dunque questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri.” (Cesare Pavese)